Il GRUPPO SOMMOZZATORI FELTRE (in sigla G.S.Feltre) è SNSI Diver Training Center motivo di orgoglio per l'intero Gruppo e per lo Staff Didattico che nel corso degli anni ha provveduto ad incrementare e migliorare le proprie abilità. La filosofia di addestramento del G.S. FELTRE si basa su alcuni principi fondamentali che si riflettono perfettamente nel pensiero di SNSI (Scuba Nitrox Safety International) un'agenzia didattica nata in Italia per l'addestramento all'attività subacquea ed oggi riconosciuta a livello internazionale che trasmette ai propri associati il rispetto e la tutela dell'ambiente, in particolare promuovendo eventi ed iniziative della ULP - Underwater Life Project e che sviluppa supporti didattici non solo di tipo tradizionale, (quali Manuali cartacei e DVD), ma anche digitale, con contenuti multimediali ed interattivi, in modo da facilitare l'insegnamento (per gli Istruttori) e l'apprendimento (per gli allievi). SNSI è membro nella RSTC (Recreational Scuba Training Council) IL DIVERTIMENTO: "Dive Up Your Life" è il motto di SNSI e della "Family" ed è stato abbracciato con entusiasmo anche dal GSFeltre che da sempre unisce la subacquea al "non solo acqua" creando eventi conviviali per far interagire i soci e amici! Il nostro obiettivo è quello di far appassionare gli allievi divertendosi e rendendoli partecipi di un Gruppo che ha le medesime finalità. Sono infatti vari i motivi per cui una persona approccia l’attività subacquea, conoscere nuove persone, imparare ad immergersi, ma più importante è il divertimento, la conoscenza e l'assoluto rispetto del mondo sottomarino. ESSERE ACCURATI E PRATICI: I nostri istruttori non guardano al numero di ore di teoria o delle prove fatte in piscina, ma solamente ai risultati degli allievi ed al conseguimento da parte di questi delle conoscenze che gli permettano di eseguire individualmente e con successo gli esercizi che gli permetteranno poi di immergersi in sicurezza ed a raggiungere il loro ambito brevetto. ESSERE RESPONSABILI VERSO SE STESSO E L’AMBIENTE: Gli allievi iniziano ad appassionarsi e ad amare l’ambiente sottomarino già durante le lezioni di teoria e successivamente nelle immersioni previste dal corso. Vogliamo contribuire ad EDUCARE i subacquei al rispetto ed alla conservazione dell’ambiente sia subacqueo che terrestre. Questi presupposti ben combaciano e si sposano con la necessità del Gruppo Sommozzatori di creare nel tempo gli Operatori Subacquei di Protezione Civile a disposizione delle Istituzioni, delle altre persone e, perché no, dell’ambiente.
Trattandosi di un primo livello di approccio, l'unico pre-requisito richiesto per il brevetto Junior Open Water Diver è l'aver compiuto almeno 10 anni. Si apprendono le conoscenze basilari sull'equipaggiamento e sulla teoria della subacquea. In particolare vengono trattati i punti fondamentali dell'immersione subacquea con l'autorespiratore ad aria, vengono presentate le prime attrezzature e fornite le conoscenze fondamentali per l'utilizzo di esse. Il brevetto Junior Open Water Diver consente di immergersi fino a una profondità massima di 12 metri per bambini di 10-12 anni, ma sempre accompagnati da un altro subacqueo brevettato maggiorenne. Il brevetto direttamente superiore è l'Open Water Diver. L'ammissione di allievi di 10 e 11 anni è a completa discrezione dell'istruttore che deve valutare la capacità dell'allievo stesso, compresa l'idoneità a trasportare l'attrezzatura completa. Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Il Corso Scuba Diver fornisce agli allievi le tecniche e le conoscenze per immergersi sotto la supervisione diretta di un Membro SNSI.Il programma Scuba Diver è una parte del Corso Open Water Diver e viene insegnato utilizzando i materiali e gli Standards del Corso Open Water Diver SNSI.Una volta terminato il corso, il subacqueo Scuba Diver SNSI è autorizzato ad immergersi in acque libere solo sotto la diretta supervisione di un Divemaster o superiore. Età minima richiesta 10 anni. Profondità massima 12 metri per le immersioni in acque libere.L'ammissione di allievi di 10 e 11 anni è a completa discrezione dell'istruttore che deve valutare la capacità dell'allievo stesso, compresa l'idoneità a trasportare l'attrezzatura completa. Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
L'età minima dell'allievo che partecipa al corso è di Dodici anni compiuti (prima dell’inizio del corso). Il brevettato Junior Advanced OWD SNSI deve sempre essere accompagnato in ogni immersione in acque libere da un subacqueo brevettato maggiorenne. Il brevettato Junior Advanced OWD SNSI al compimento del quindicesimo anno d’età può partecipare a un Up Date condotto da un Istruttore SNSI e richiedere il brevetto Advanced OWD SNSI.
Profondità massima: diciotto (18) metri.
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Non risulta possibile per gli allievi al di sotto dei 15 anni partecipare ai corsi di specialità SNSI
Non risulta possibile per gli allievi al di sotto dei 16 anni partecipare al corsi Rescue Diver SNSI
Fornisce ai non subacquei un'esperienza sicura e controllata in immersione. Non è un corso e non viene quindi rilasciata alcuna certificazione. Il programma Skin Diver è composto da una parte teorica e da una sessione in acque libere dove si insegna solo quanto necessario per fare un'esperienza di immersione controllata sotto la supervisione diretta di un istruttore SNSI Profondità massima raggiungibile 8 metri Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale. L'ammissione al corso è comunque consigliata agli allievi con età maggiore agli 8 anni.
Con questo corso si forniscono le informazioni base per immergersi con l’attrezzatura subacquea in modo sicuro, divertente e in condizioni controllate. Prevede le stesse 2 lezioni teoriche del corso OWD, 2 sessioni di esercizi in acque confinate e 2 uscite in acque libere con successivo rilascio della certificazione SNSI Scuba Diver. Permette ai partecipanti di superare i comuni pregiudizi verso l’attività subacquea, facilitando la successiva iscrizione al Corso Open Water Diver Età minima di 10 anni, profondità massima 12 metri, tra i 10 e i 14 anni verrà rilasciata certificazone SNSI Junior Scuba Diver Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale
Il corso SNSI OWD è il primo livello ottenibile, nel quale il sommozzatore apprende le conoscenze basilari sull'equipaggiamento e sulla teoria della subacquea. In particolare vengono trattati i punti fondamentali dell' immersione subacquea con l'autorespiratore ad aria e il sistema di coppia, vengono presentate le prime attrezzature e fornite le conoscenze fondamentali per l'utilizzo di esse in sicurezza. Si differenzia dai corsi OWD delle altre agenzie subacquee in quanto può essere effettuato utilizzando la muta umida o la muta stagna e/o usando il Nitrox32 (N1) su proposta dell'allievo ma a discrezione dell'istruttore. Il corso si compone di un minimo di: 5 sessioni teoriche, 5 sessioni in acque confinate e 6 sessioni di acque libere, raggiungendo una profondità graduale massima di -18 mt. Età minima richiesta 15 anni compiuti (dai 10 ai 14 anni vedi Junior OWD) Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
L'obiettivo principale del corso SNSI Ocean Guardian è di essere disponibile per tutti, inparticolare per le giovani generazioni.
Gli Oceani sono minacciati in tutto il mondo dall'impatto umano e se queste attività non cambiano il danno sarà irreversibile. Dobbiamo agire immediatamente e tutti possono fare la differenza.
Il corso SNSI Ocean Guardian mira a trasmettere a ciascun individuo le competenze necessarie per partecipare attivamente e responsabilmente allo sviluppo di una società sostenibile.
Il nostro stile di vita ha un impatto sull'ambiente naturale.
Durante il corso SNSI Ocean Guardian imparerai che le tue azioni quotidiane, dalle tue scelte al supermercato al tempo che passi facendo la doccia, compreso il tuo comportamento quando visiti il mare, possono influenzare l'ambiente naturale.
Con il corso, imparerai come comportarti correttamente non solo per preservare gli Oceani ma anche per ripristinarli.
Diventa sostenibile! Non è richiesta alcuna certificazione e l'età minima per partecipare al corso è di8 anni.
Lo scopo primario del Corso SNSI Advanced Open Water Diver è quello di formare subacquei Avanzati sia dal punto di vista delle abilità tecniche sia dal punto di vista dell'approccio mentale all'immersione indipendentemente dalla profondità raggiunta/abilitata. E' un corso impegnativo e completo che garantisce l'acquisizione di nozioni e abilità per dare agli allievi la "vera" coscienza di subacquei attenti a se stessi, al proprio compagno, alla vita subacquea e sensibili alla tutela dell'ambiente. Prevedel'acquisizione di 5 specialità quali: Hovering (controllo dell'Assetto), Orienteering (Navigazione e orientamento), Night Diver (immersione in Notturna), Boat & Drift Diver (immersione da barca e in corrente) e Deep Diver (immersione Profonda). La certificazione AOWD verrà rilasciata SOLO se saranno raggiunti TUTTI gli obiettivi delle cinque specialità. Solo in questo caso l'abilitazione alla profondità massima raggiungibile sarà di -39mt (data dalla specialità Deep)
Requisiti necessari: -15 anni compiuti (prima dell'inizio del corso) - Brevetto OWD SNSI o equivalente rilasciato da un'agenzia didattica riconosciuta - almeno 10 immersioni certificate post corso OWD Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Nel Corso SNSI Rescue Diver il subacqueo sarà in grado di individuare lo stress in se stesso e nel proprio compagno d'immersione apprendendo le metodologie per la prevenzione e la gestione delle emergenze subacquee, svolgendo un soccorso subacqueo efficace, imparando le tecniche che i professionisti della subacquea già utilizzano nelle loro immersioni. Si verrà a creare un subacqueo competente e responsabile.
Requisiti richiesti: - 16 anni compiuti - Brevetto AOWD SNSI o equivalente rilasciato da un'agenzia didattica riconosciuta - Brevetto CRP First Aid in corso di validità - Oxygen Provider in corso di validità - almeno 18 immersioni registrate nel Divelog - 5 immersioni effettuate negli ultimi 6 mesi
Obbligatorio presentare il certificato medico rilasciato del medico di medicina generale in corso di validità (valido per tutta la durata del corso)
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
lo scopo è quello di formare degli Operatori Subacquei di Protezione Civile specializzati in grado di intervenire in condizioni ambientali molto particolari (fiumi, esondazioni, corrente, ecc…). Il corso fornirà ai partecipanti una conoscenza approfondita di tutte le attrezzature che possono essere utilizzate in ambito operativo ed in particolare: granfacciali comunicatori, metodologie di ricerca, utilizzo del metal detector, utilizzo dei palloni da sollevamento, i mezzi di soccorso. L'Operatore Subacqueo, in quanto volontario di Protezione Civile verrà formato anche sui corsi necessari per un volontario (corso base PC, colonna mobile, Capo campo, utilizzo delle radio, utilizzo dei mezzi con verricello, ecc..). Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) è la tecnica insegnata e diffusa in tutto il mondo, mette il soccorritore in grado di aiutare, o a sua volta ricevere aiuto, durante l'esecuzione di un soccorso, da parte di altri soccorritori. Il corso ha la finalità e l'obbiettivo di fornire le nozioni per l'esecuzione in sicurezza di manovre rianimatorie di base su un soggetto adulto, anche con l'ausilio di un DAE. Questa è divenuta una necessità rivolta a tutti gli operatori della sanità e a tutti coloro (laici) ritenuti capaci di approntare una RCP di base laddove si rendesse necessaria, quindi un soccorritore occasionale. Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte pratica di addestramento su manichini, con uso del DAE, nozioni ed esercitazione sulla disostruzione delle vie aeree. La valutazione finale prevede una prova teorica con test di valutazione a risposta multipla ed una prova pratica su manichino con applicazione e gestione DAE.
Firs Aid: fornisce le conoscenze per saper osservare uno scenario e quali comportamenti adottare per fornire un'assistenza adeguata. Essere in grado di segni e sintomi di lesioni, traumi, ferite e patologie acute, fornire un intervento adeguato di primo soccorso e allertare la necessaria assistenza. (Serve per aiutare nelle prime fasi del soccorso, NON abilita a sostituire il personale medico) Per mantenere lo stato attivo è previsto un Retraining ogni due anni.
Età minima per partecipare 16 anni.
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Il corso Oxygen Provider SNSI rende il corsista subacqueo in grado di effettuare la corretta somministrazione di ossigeno nelle emergenze subacauee (vedi decreto "Somministrazione di Ossigeno in emergenza" del Consiglio Superiore della Sanità in data 12 dicembre 2011) Il corso prevede in minimo due ore di formazione teorico-pratica, con test prova finale. E' previsto un aggioramento ogni due anni.
Prerequisiti: - aver compiuto 16 anni - essere in possesso di certificazione BLSD Frist Aid SNSI o equivalente rilasciato da un'altra organizzazione riconosciuta in stato attivo
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Lo scopo del corso Recreational Deco Diver SNSI è addestrare i subacquei certificati ad immergersi oltre i limiti di non decompressione fino alla profondità massima di 45 metri con un tempo massimo di Decompressione di 15 minuti.
Prerequisiti: - brevetto AOWD SNSI o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - qualora la certificazione AOWD dell'agenzia didattica equivalente non preveda l'abilitazione ad immergersi fino a 39 metri, essere certificati SNSI Deep Diver o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto Recreational Nitrox Diver SNSI o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - avere almeno 30 immersioni registrate nel Dive Log - aver effettuato almeno 4 immersioni certificate negli ultimi 2 mesi a profondità superiore ai 30 metri- aver compiuto i 18 anni di età prima dell'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato da un centro di medicina sportiva (all'attività subacquea agonistica) o da un medico iperbarico.
Lo scopo del corso Wreck Trek Diver SNSI è preparare un subacqueo certificato ad immergersi sui relitti includendo anche una leggera penetrazione.
Prerequisiti: - brevetto AOWD SNSI o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - qualora la certificazione AOWD dell'agenzia didattica equivalente non preveda l'abilitazione ad immergersi fino a 39 metri, bisogna essere certificati SNSI Deep Diver o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto Recreational Nitrox Diver SNSI o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - avere almeno 30 immersioni registrate nel Dive Log - aver compiuto i 18 anni di età prima dell'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Lo scopo del corso Sidemount Diver SNSI è preparare il subacqueo certificato ad immergersi utilizzando l'attrezzatura Sidemount, portando quindi le bombole ai lati invece che sulla schiena.
Prerequisiti: - brevetto AOWD SNSI o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - qualora la certificazione AOWD dell'agenzia didattica equivalente non preveda l'abilitazione ad immergersi fino a 39 metri, essere certificati SNSI Deep Diver o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto Recreational Nitrox Diver SNSI o equivalente rilasciata da un'altra agenzia didattica riconosciuta - avere almeno 30 immersioni registrate nel Dive Log - aver compiuto i 18 anni di età prima dell'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Questo corso è fondamentale per conoscere, apprendere ed approffondire le tecniche relative alla gestione dell'immersione notturna o con visibilità limitata.
Prerequisiti: - brevetto OWD SNSI o superiore/equivalente rilasciato da un'agenzia didattica riconosciuta - certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalente
- aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD - 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale
Corso nel quale si formano subacquei in grado di avere tutte le conoscenze necessarie affinchè possano gestire autonomamente un'immersione profonda ricreativa.
Viene considerata tale qualsiasi immersione effettuata con profondità superiore ai -24 metri.
Prevede 1 lezione teorica e 2 sessioni in acque libere con raggiungimento profondità massima -39 metri.
Prerequisiti: - Brevetto AOWD rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta che preveda l'immersione fino alla profondità di 30 metri - oppure brevetto OWD SNSI con certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalenti rilasciati da un'altra agenzia didattica riconosciuta - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD- 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Lo scopo del corso NITROX SNSI è addestrare il subacqueo certificato ad immergersi in autonomia utilizzando una miscela Nitrox contenente una percentuale di Ossigeno che va dal 22% al 40% in totale sicurezza e con i limiti dovuti alle caratteristiche dei gas respirati.
Prerequisiti:
- aver compiuto 16 anni prima dell'inizio del corso - brevetto OWD SNSI o equivalente emesso da un'altra agenzia didattica riconosciuta - certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalente
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Il corso forma subacquei in grado di utilizzare la muta stagna entro il limiti di profondità della certificazione posseduta.
Si apprendono i vantaggi dell’immergersi in muta stagna, si comprendono i diversi tipi di mute stagne esistenti in commercio, le loro caratteristiche, il vestiario da indossare sotto la muta stagna e come avere una cura ordinaria e come fare una manutenzione della vostra muta stagna.
Requisiti richiesti: - Brevetto OWD SNSI o superiore/equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalente
- avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD - 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Il corso SNSI Orienteering Diver formerà subacquei in grado di avere tutte le conoscenze necessarie affinchè possano utilizzare la bussola subacquea e orientarsi con i riferimenti naturali in immersione fino a raggiungere un livello avanzato. Particolarmente utile quando si effettuano immersioni da terra per ritrovare il punto di uscita e anche per quelle effettaute dalla barca per ritrovare la scaletta (della propria barca) per la risalita.
Prerequisiti:
- Brevetto AOWD rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta che non prevede l'immersione Orienteering - oppure brevetto OWD SNSI con certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalenti rilasciati da un'altra agenzia didattica riconosciuta - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD- 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Questo affascinante ed interessante corso si propone di insegnarti ad organizzare ed effettuare, in sicurezza, immersioni sotto i ghiacci. Verranno insegnate, oltre alle tecniche teoriche e pratiche di immersione, anche quelle per la costruzione e per la successiva bonifica di campi di immersione in laghi ghiacciati. In piscina verranno testate e provate le metodologie per lo sgancio e riaggancio dalle cime guida dei moschettoni. E' richiesto il Brevetto AODW SNSI o superiore/equivalente rilasciato da un'agenzia didattica riconosciuta, ed il possesso di almeno la muta semistagna. Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Questo corso SNSI Naturalist Diver è stato strutturato per fornire una introduzione all’ambiente subacqueo e per aiutare l'allievo a sviluppare un modo sicuro e responsabile di interagire con gli organismi acquatici e di rispetto totale dell'ambiente subacqueo.
Requisiti richiesti:
- Brevetto OWD SNSI o superiore/equivalente rilasciato da un'agenzia didattica riconosciuta - certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalente - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Divelog
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Lo scopo del corso Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI è addestrare i subacquei certificati al massimo controllo dell'assetto in immersione. E' la prima specialità eseguibile essendo prerequisito per le successive.
Prerequisiti: - brevetto OWD SNSI o equivalente emesso da un'altra agenzia didattica riconosciuta - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale
Lo scopo del corso SNSI Boat & Drift Diver è addestrare i subacquei certificati ad immergersi nel massimo comfort ricevendo le conoscenze e competenze per muoversi e "vivere" correttamente la barca e l'immersione in corrente.
Prerequisiti: - Brevetto AOWD rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta che non prevede l'immersione in corrente - oppure brevetto OWD SNSI con certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalenti rilasciati da un'altra agenzia didattica riconosciuta - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD- 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Lo scopo del corso SNSI Underwater Photography Diver è addestrare i subacquei certificati ad effettuare fotografie durante le immersioni nel rispetto dell'ambiente circostante.
Prerequisiti: - brevetto OWD SNSI con certificazione Master in Buoyancy and Trim Diver SNSI o equivalenti rilasciati da un'altra agenzia didattica riconosciuta- autonomia subacquea completa dall'istruttore - aver compiuto i 15 anni di età prima dell'inizio del corso - avere almeno 10 immersioni registrate nel Dive Log oltre a quelle del corso OWD- 5 immersioni certificate nei 6 (sei) mesi precedenti l'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico di idoneità all'attività subacquea in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) rilasciato dal medico di medicina generale
Per gli allievi minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale.
Il corso Divemaster SNSI ha lo scopo di arricchire il candidato sia a livello subacqueo che a livello umano, creando un leader per l'immersione subacquea, prepara a superare prove particolari per la gestione di altri subacquei, singolarmente e/o in gruppo. Al termine dovrà essere in grado di organizzare e gestire le immersioni per i subacquei prevenendo eventuali incidenti, dovrà saper fare un buon briefing pre immersione, saper preparare un piano per le emergenze e condurre le immersioni. Dovrà conoscere gli standard SNSI, dovrà essere a conoscenza delle sue responsabilità civili e penali, dovrà Educare al rispetto dell'ambiente. Dovrà sapere affiancare e assistere l'istruttore durante i corsi. Superato i test e le prove finali potrà svolgere la professione di guida subacquea e rivestire il ruolo di assistente istruttore. Questo traguardo rappresenta il primo livello professionale verso una carriera in ambito subacqueo in tutto il mondo.
Prerequisiti: - brevetto SNSI Rescue Diver o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto SNSI Recreational Nitrox Diver o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - essere subacqueo certificato da almeno un anno e avere almeno 60 immersioni certificate (oppure aver iniziato l'attività subacqua da almeno 6 mesi ed avere al meno 75 immersioni certificate - avere esperienza di immersioni con scarsa visibilità, di immersioni notturne, di immersioni in corrente, di immersioni su relitti, di immersioni profonde (-39 metri) e nell'uso della muta stagna - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Nel programma SNSI il percorso per diventare Assistant Instructor è compreso nel corso Divemaster (corso unico)
Lo scopo del corso SNSI OWD Instructor è valutare e certificare un Professional che ha superato il Corso Preparatorio per Istruttori SNSI L'Istruttore SNSI deve essere in grado di valutare e certificare i nuovi subacquei e di condurre corsi di educazione subacquea continua. La preparazione del candidato è suddivisa in due parti: il Corso di Formazione e la Valutazione. Il programma di formazione addestra candidati istruttori in più aree: norme e procedure, metodi di insegnamento, gestione del rischio subacqueo, aspetti giuridici di addestramento subacqueo, dimostrazioni in acque confinate e in acque libere e capacità di insegnamento. L'OWI Instructor può certificare solo subaquei solo per i corsi Open Water Diver e per le specialità Hovering, Navigation, Night, Deep, Drift & Boat, Dry Suit. Prerequisiti: - brevetto SNSI Rescue Diver o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto SNSI Divemaster o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - Essere DM in stato attivo - brevetto SNSI Recreational Nitrox Diver o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta - brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - essere subacqueo certificato da almeno un anno e avere almeno 75immersioni certificate (oppure aver iniziato l'attività subacqua da almeno 6 mesi ed avere al meno 100 immersioni certificate - avere esperienza di immersioni con scarsa visibilità, di immersioni notturne, di immersioni in corrente, di immersioni su relitti, di immersioni profonde (-39 metri) e nell'uso della muta stagna - possedere attrezzatura ARA personale completa di moderna concezione adeguata ad un Professional come indicato negli standard generali - possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI Underwater Photography Instructor è formare istruttori certificati per essere qualificati SNSIUnderwater Photography Instructor Prerequisiti: - brevetto SNSI OWD Instructor in sato attivo o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - possedere attrezzatura ARA personale completa di moderna concezione adeguata ad un Professional come indicato negli standard generali- possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso Recreational Nitrox Instructor è formare gli istruttori certificati per essere qualificati SNSI Recreational Nitrox Instructor
Prerequisiti: - brevetto SNSI OWD Instructor in sato attivo o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - possedere attrezzatura ARA personale completa di moderna concezione adeguata ad un Professional come indicato negli standard generali- possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI BLSD Frist Aid Instructor è formare gli istruttori certificati per essere qualificati SNSI BSLD Frist Aid Instructor
Prerequisiti: - brevetto SNSI Divemaster o superiore in sato attivo o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI Oxygen Provider Instructor è formare gli istruttori certificati per essere qualificati SNSI Oxygen Provider Instructor
Prerequisiti: - brevetto SNSI Divemaster o superiore in sato attivo o equivalente rilasciato da un'altra agenzia didattica riconosciuta- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità - avere 18 anni compiuti all'inizio del corso
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI Advanced Instructor è valutare e certificare un istruttore che ha raggiunto i requisiti richiesti per inserganre il corso SNSI Advanced Open Water Diver L'AOWI Instructor può certificare subaquei per i corsi Advanced Open Water Diver e per le specialità Hovering, Navigation, Night, Deep, Drift & Boat, Dry Suit. Prerequisiti: - brevetto SNSI OWD Instructor in stato attivo- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - avere acquisito esperienza reale di insegnamento avendo rilasciato almeno 6 certificazioni SNSI Open Water Diver - aver pagato la quota di certificazione SNSI Advanced Instructor
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI Rescue Instructor è valutare e certificare un istruttore che ha raggiunto i requisiti richiesti per inserganre il corso SNSI Rescuer Diver Prerequisiti: - brevetto SNSI Advanced Instructor in stato attivo- brevetto SNSI BLSD Firs Aid in stato attivo - brevetto SNSI Oxygen Provider in stato attivo - aver pagato la quota di certificazione SNSI Rescue Instructor
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso SNSI Divemaster Instructor è valutare e certificare un istruttore che ha raggiunto i requisiti richiesti per inserganre il corso SNSI Divemaster Diver Prerequisiti: - brevetto SNSI Rescue Instructor in stato attivo - brevetto SNSI Recreational Nitrox Instructor in stato attivo - brevetto SNSI BLSD Firs Aid Instructor in corso di validità - brevetto SNSI Oxygen Provider Instructor in corso di validità - avere acquisito esperienza reale di insegnamento avendo rilasciato almeno 12 certificazioni SNSI (escluso BLSD e Oxygen Supplier) - aver pagato la quota di certificazione SNSI Divemaster Instructor
Obbligatorio presentare il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso Assistant Trainer è quello di preparare gli istruttori certificati ad essere qualificati SNSI Assistant Trainer SNSI. Una volta ottenuta la certificazione il candidato potrà: assistere l'Instructor Trainer durante lo svolgimento del Corso Preparatorio per Istruttori SNSI, durante lo avolgimento della valutazione, potrà condurre autonomamente le prove delle abilità acquatiche dei candidati istruttori, partecipare come Membro SNSI ai seminari di aggiornamento organizzati dall'Ufficio di riferimento, ricevere aggiornamenti e informazioni dall'Ufficio SNSI, fare domanda alla SNSI per partecipare al corso SNSI Instructor Trainer a condizione che siano stati raggiunti i requisiti richiesti. L'accettazione della domanda è a totale ed insindacabile discrezione della SNSI.
Prerequisiti: - brevetto SNSI Recreational Nitrox Instructor in stato attivo - brevetto SNSI BLSD Firs Aid Instructor in corso di validità - brevetto SNSI Oxygen Provider Instructor in corso di validità - brevetto SNSI Divemaster Instructor in corso di validità - Possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità
Obbligatorio possederere il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
Lo scopo del corso Instructor Trainer è quello di preparare gli istruttori certificati ad essere qualificati SNSI Instructor Trainer SNSI. Una volta ottenuta la certificazione il candidato potrà: condurre il Corso Preparatorio per Istruttori SNSI, condurre seminari di addestramento e di aggiornamento per SNSI Recreational Nitrox Instructor - SNSI BLSD Frist Aid Instructor - SNSI Oxygen Provider Instructor, partecipare come Membro SNSI ai seminari organizzati dall'Ufficio di riferimento, ricevere aggiornamenti e informazioni dall'Ufficio SNSI, partecipare ai corsi SNSI Instructor Trainer di livello superiore o di specialità a condizione che siano stati raggiunti i requisiti richiesti.
Prerequisiti: - brevetto SNSI Assistant Trainer in corso di validità - brevetto SNSI Recreational Nitrox Instructor in stato attivo - brevetto SNSI BLSD Firs Aid Instructor in corso di validità - brevetto SNSI Oxygen Provider Instructor in corso di validità - avere un minimo di 2 (due) anni di esperienza di insegnamento di corsi subacquei - avere rilasciato almeno 200 certificazioni subacquee di qualsiasi livello di cui almeno 50 devono essere certificazioni SNSI - non avere violazioni etiche di standard pendenti o alcuna violazione di standard negli ultimi 12 mesi, con SNSI o altra agenzia didattica - deve avere assistito negli ultimo 12 mesi, un minimo di 1 corso preparatorio per istruttori SNSI e 1 valutazione istruttori SNSI, frequentazione certificata sia dal trainer che ha tenuto il CPI che dal Valutatore che ha tenuto la valutazione.
- Possedere una copertura assicurativa RCT per la subacquea in corso di validità (valida anche per l'immersione con decompressione)
Obbligatorio possederere il certificato medico in corso di validità (valido per tutta la durata del corso) per la subacquea di idoneità all'attività sportiva agonistica oppure un certificato rilasciato da un medico iperbarico che abilita all'attività subacquea.
|